Un te con la storia. Pietro Macchione racconta

Il te con l’autore, proposta dell’associazione Borgo antico, prosegue, tornando nella sua sede istituzionale domenica 26, alle 16, al caffè Lucioni di Castiglione Olona. Ospite sarà Pietro Macchione con il suo ultimo lavoro “Draghi e laghi”. Una carrellata sulla storia del vareseotto attraverso una serie di racconti.

“Era da tempo che avevamo intenzione di ospitare Pietro Macchione, autore di libri oltre che editore. L’occasione, dice il presidente Ugo Marelli, è stata propizia grazie al nuovo lavoro che Macchione ha dato alle stampe. Per una volta, comparirà come autore oltre che come editore.”

Una carrellata di vicende storiche, quella proposta, che attraversa i secoli. Alcuni avvenimenti risalgono al Settecento, altri si svolgono nell’Ottocento e nel Novecento. Macchione scrive con la leggerezza e l’arguzia del narratore esperto ma anche con la precisione dello storico. La cronaca prealpina, attraverso i diversi strumenti di comunicazione gli sono familiari e li utilizza andando a scavare tra personaggi, luoghi, fatti, e, ovviamente, anche fantasie: quelle che popolano di draghi le storie che non sembrano aver un senso, ma che lo trovano nella credenza popolare, dove restano radicate nel tempo.

Macchione è cosentino di nascita ma varesino di adozione. Appassionato di storia e filosofia fin dai banchi di scuola, non disdegna la politica, per cui milita nelle file del Pci; una scelta che egli stesso definisce coraggiosa. A Roma prima frequenta legge e poi filosofia e si laurea con una tesi sull’Illuminismo. Quindi incomincia a scrivere ed a pubblicare.

Arriva a Varese seguendo l’amore, e qui incomincia a scriver per al Prealpina, ma entra anche nel sindacato della scuola. E insegna in diversi istituti del varesotto, ma continua al sua esperienza politica e di storico, pubblicando su vari quotidiani. Passerà poi ai libri ed all’editoria: settori in cui è maggiormente conosciuto.