Un te danzante al ritmo dello swing

Sarà domenica 25 febbraio, alle 16, al caffè Lucioni di Castiglione Olona il prossimo incontro proposto dall’associazione Borgo antico in merito al progetto Il te con l’autore. Ospiti Anita Camarella e Davide Facchini con il loro libro La famiglia canterina edito da Fingerpicking. Net. Ma non sarà solo una presentazione letteraria, poiché il duo si esibirà anche con alcune performance dedicate allo Swing, il tema del libro stesso.

“Con questa proposta ritorniamo alla nostra sede principale, il caffè Lucioni, che ci ospita ormai da anni, dice Ugo Marelli, presidente dell’associazione Borgo antico. E quest’anno, festeggiamo il decimo anniversario di attività, che ha portato a Castiglione numerosissimi autori e che, ha aperto la via ad altri incontri in altri luoghi, dove i nostri autori sono ospiti sempre ben accetti.”

La serata di domenica propone la presentazione del libro La famiglia canterina, che ha dichiaratamente lo scopo di proporre “la musica come una zattera che ci può salvare nella tempesta della vita.”

La storia è ambientata durante la seconda guerra mondiale. Protagonista è una bambina che vive in una famiglia di musicisti e da quella prospettiva affronta le sfide della vita in un periodo storico tumultuoso. La guerra e la musica sono elementi chiave che guidano la famiglia in un viaggio attraverso l’Italia, permettendo di esplorare lo swing italiano e i paesaggi incantevoli dell’epoca.

La musica diventa una forma di resistenza e di espressione artistica in un periodo oscuro della storia: attraverso la musica si nutre la speranza  e si sllumina la vita anche nei momenti difficili.

Anita Camarella e Davide Facchini hanno in comune la musica del passato, con la loro emozione e il racconto affascinato dai periodi storici che si levano al presente. Il loro progetto artistico è particolare: è alternativo al conformismo del presente e distaccato dalle radici da cui ha preso vita. Come si afferma nella canzone 8th of May-wild cats walk longer. Il patrimonio culturale della musica, dello Swing Italiano è diventato il centro del loro lavoro musicale, che ha attinto anche alle musiche islandesi ed americane.