Un aperitivo per tuffarsi nel passato

Serata speciale per un aperitivo con l’autore, la novità proposta dall’associazione Borgo antico per venerdì 15 marzo alle 18.30, quando, presso il caffè Lucini di Castiglione Olona sarà ospite Giuseppe Agnesina con il suo libro “Il paciarisott” editato da Macchione.

“L’idea dell’aperitivo è una novità di questo che per noi è il decimo anno di attività dell’associazione, dice il presidente Ugo Marelli, nata dal piacere di incontrare nuovi autori. In questo modo gli incontri preserali permettono di ampliare la nostra conoscenza di nuovi amici lettori.”

Giuseppe Agnesina è ormai da tempo un amico lettore e, recentemente, anche autore. Il lavoro lo ha portato lontano dalla sua città, nella solitudine di anonime camere d’albergo senza la moglie ed il figlio. Ed è qui che la malinconia lo ha portato a raccontare a sé, prima di tutto ed ai suoi futuri lettori le sue storie.

Gallaratese di nascita, conosce la sua città in ogni meandro e il questo suo libro, “Il paciarisott”, narra di uno spazio che lui ha conosciuto in ogni meandro e che è stato portatore di incontri, memorie, amori, scherzi: tutte vicende reali e coinvolgenti che vedono tra i protagonisti gli amici dalle elementari fino agli anni dell’università. Una Gallarate che, per alcuni aspetti, non esiste più, se non nella memoria. I primi ricordi risalgono agli anni Cinquanta, per giungere ai Settanta, i luoghi: la piazza Libertà ovviamente, i caffè del centro, ma anche le gite fuori porta e poi i luoghi dove la vita lo ha portato, dove ha incontrato gli amici del militare. Le sue pagine sono racconti di vita quotidiana, nostalgie di anni e di persone che sono vive e vere come le emozioni che risvegliano