“Le Vecchiette che resistono”: due libri sulla storia della Mazzucchelli e della filarmonica castiglionese

Si intitola “Le vecchiette che resistono” la manifestazione in programma domenica 19, alle 16, presso la ditta Mazzucchelli (via Mazzucchelli 7) di Castiglione Olona. L’organizzazione fa capo all’associazione Borgo antico. I due libri che saranno proposti sono “La tradizione del moderno” di Macchione e Spartà e “Borgo d’arte borgo di musica” di Brogliato e Marelli.

“Un’iniziativa che rientra, a grandi linee, nella tematica de Il te con l’autore, dice il presidente dell’associazione, Ugo Marelli, ma che nasce sulla spinta di Gianni Spartà, giornalista ed autore di numerosi libri legati al territorio varesino. In una chiacchierata avvenuta tempo fa, parlando delle ditte e delle associazioni castiglionesi che fondano le loro radici nel XIX° secolo, venne l’idea di riprendere la loro storia, già fissata sulle pagine di due libri, ma sempre molto attiva e giovane.

“I due libri vengono riproposti insieme perché tra loro esiste un legame forte. La ditta Mazzucchelli viene fondata nel 1849 da Santino Mazzucchelli e la filarmonica nasce nel 1880 grazie a Tito Nicora e Pompeo Mazzucchelli che fu il primo presidente dell’ente musicale castiglionese e che la guidò fino al 1941.”

Nei due libri viene ripercorsa la storia fissata al sorgere dell’attuale millennio; ed è vero che negli ultimi anni le vicende che si sono succedute hanno fissato nuovi avvenimenti di ampia importanza, ma fermarsi a riflettere sulle origini di queste “Vecchiette” che hanno svolto una loro azione nell’ambito culturale,  sociale e che hanno dato una svolta alla storia di Castiglione Olona.

Domenica saranno presenti gli autori dei libri, sarà presente anche la dirigenza della Mazzucchelli e la filarmonica Santa Cecilia di Castiglione Olona guidata dal maestro Luca Volontè che ha preparato un programma di musiche storiche scritte da lui e dai maestri che lo hanno preceduto in questi lunghi anni.

La tradizione delle vecchiette continua sulle gambe dei giovani.