Nel tratto di scrittura il proprio carattere: incontro con Emiliano Pedroni a Castiglione Olona

“Una nuova proposta rende il via venerdì 13, alle 18.30, sempre al caffè Lucioni di Castiglione Olona. Si tratta dell’aperitivo con l’autore, ecco il motivo dell’ora inconsueta: giusto l’ora dell’aperitivo. Ospite Emiliano Pedroni che propone una serata sul tema della grafologia: a scienza che permette di elaborare conoscenze legate alla propria grafia.”

Così dice Ugo Marelli, presidente dell’associazione Borgo antico che allarga, in questo modo le proprie azioni culturali rivolgendosi ad un pubblico un po’ diverso dal consueto Te con l’autore.

Emiliano Pedroni è un grafologo che svolge il proprio lavoro anche al servizio della giustizia, nel momento in cui viene chiamato per elaborare dei giudizi legati ai testi manoscritti, che devono essere convalidati da un tribunale.

“A volte, racconta, capita cdi essere chiamati per dirimere questioni legate ad un testamento. Il giudico si pone una domanda che sembra banale: l’autore del documento è davvero colui che lo ha firmato, oppure si tratta di un falso? Al grafologo spetta il compito di esprimersi in merito. Per permettere al giudico di valutare lo scritto. La grafologia è una scienza che permette di arrivare a chiarire questi aspetti.

“Ma nella scrittura di ognuno di noi ci sono moltissime informazioni legate ad essa, e queste informazioni emergono da diversi aspetti del tratto delle lettere, dagli spazi, dal modo in cui viene riempito il foglio che si ha a disposizione. Il grafologo, grazie ai propri studi, giunge a definire il carattere della persona che ha scritto il testo. Una scienza che è rigorosa ma anche affascinante.”