La Grande Guerra protagonista del prossimo te a Castiglione Olona

Domenica 14, alle 16, al caffè Lucioni, Ritorna al te con l’autore Fabio Mentasti con un libro che ha come tema la Grande Guerra. Si tratta della biografia di Aminto Caretto, una delle poche figure che hanno attraversato il periodo delle guerre a testa alta con coraggio ed abnegazione.

 

“Avevamo già ospitato Mentasti il 24 maggio del 2015 per commemorare i cento anni dell’entrata in guerra dell’Italia. Adesso, nell’anno dei trattati che condussero al secondo conflitto mondiale, tornare a parlare della grande storia è certo un onore ed un momento di riflessione.”

 

Amonto Caretto ha incarnato la figura del soldato valoroso. Da capitano, nella prima guerra mondiale ha guidato la IV Brigata Bersaglieri nelle operazioni che ci conclusero con la battaglia del Piave e con la vittoria. Nel primo dopoguerra, guidò le truppe coloniali in Eritrea. Nel 1940, divenuto colonnello, guidò il III Reggimento Bersaglieri nei Balcani ed in Russia. Attraverso la sua vita, viene narrata una vasta porzione della prima parte del Novecento che vide l’Italia impegnata su vari fronti. In questa storia compaiono anche gli altri reparti che onorarono la bandiera italiana.

 

Fabio Mentasti è un ingegnere informatico che affianca al suo lavoro la passione perla storia del Novecento e che lo ha portato a proporre alcuni interessanti interventi su fatti e personaggi che hanno fatto grande la Nazione sui fronti di guerra.