Torna il te con l’autore a Castiglione Olona

Domenica 30 giugno, alle 16, al caffè Lucioni di Castiglione Olona, sarà Cesarina Briante a chiudere il programma invernale de il te con l’autore, la proposta culturale dell’associazione Borgo antico che, ormai da oltre cinque anni, ospita autori di fama locale e nazionale per una chiacchierata con gli spettatori. Il libro è Lo scrigno degli arcani poteri.

“Siamo orgogliosi della nostra iniziativa che da gennaio 2013, ogni mese, porta a Castiglione Olona un autore ed un suo libro. Un’occasione per riflettere su una storia, un periodo, un momento storico, un’opera d’arte: in un momento in cui l’editoria registra momenti di difficoltà, in cui leggere è sempre più raro noi possiamo dire che qui si vive un trend positivo. Gli amici che ci seguono sono sempre numerosi, e gli autori che vogliono presentare le loro opere da noi sono davvero tanti. Con questo libro si chiude il programma che ha preso il via a settembre 2018. Poi ci sarà la sosta estiva e, nuovamente, saremo in campo dal prossimo settembre, portando, ogni volta, una novità non solo letteraria: perché gli ospiti della nostra iniziativa sono anche pittori, fotografi, creatori d’arte che trovano spazio nella sala da te del caffè Lucioni. E poi, ogni anno ci sono delle novità. Di cui parleremo nei prossimi mesi.”

Cesarina Briante non è nuova: ha già scritto e portato a Castiglione Olona alcuni suoi lavori in frutto della sua indagine sul mondo misterioso ed affascinante delle streghe: non donne pericolose, ma, al contrario, donne sapienti che subirono, nei secoli, angherie inenarrabili. Ma questa volta, senza abbandonare questo filone, l’autrice ci porta nei meandri della storia locale, altra passione dell’autrice.

Lo scrigno degli arcani poteri è un percorso di vita che si inserisce nella storia locale. Qui possiamo trovare molti aspetti della tradizione, tra cui anche delle ricette del tempo rivisitate e rimesse in sesto. Non ci sono date ed  avvenimenti grandi: c’è la vita locale, quella dei nostri avi; le usanze ed anche, non lo dubitavamo, anche la magia: quella genuina, buona, che era il sale della vita delle nostre nonne. E poi, leggende e vicende che appassionano i cultori degli arcani poteri, ma anche coloro che si interessano della vita quotidiana dei nostri avi.