Se due narratori incontrano un fotografo. Gli scatti di Parolari e la narrazione di Girotto e Veltri al te con l’autore

Tre autori, due narratori ed un fotografo, saranno ospiti, domenica 27 novembre alle 16 al caffè Lucioni di Castiglione Olona a Il te con l‘autore, la manifestazione letteraria proposta dall’associazione Borgo antico. Ospiti Rossana Girotto, con L’abbraccio della sirena e Gianluca Veltri, con La regola del caos, accompagnato dal fotoracconto di Gioacchino Parolari

“Non è la prima volta che ospitiamo due autori, dice il presidente dell’associazione, Ugo Marelli, ma, questa volta, oltre agli autori, Girotto e Veltri, che presenteranno i loro libri, ci sarà anche Gioacchino Parolari, amico di lunga data di Veltri, che lo accompagnerà con le sue fotografie. Un’idea che è stata già propiosta con notevole successo negli anni scorsi.”

Rossana Girotto, la poetrice, come l’ha ribattezzata Andrea Pinketts, unisce la sua passione del racconto a quella della poesia, del teatro e dell’arte. Autrice della trasmissione Leggiamoci di torno, accomuna tutto questo all’amore per Oscar Wilde. Tra i suoi successi, Negatitè, pubblicato su Il giallo Mondadori nel 2015, Le caramelle di Rossana e Ofelia non sapeva nuotare. Il suo ultimo lavoro è proprio L’abbraccio della sirena che raccoglie alcuni racconti ambientati sulle rive dei laghi lombardi. Gialli che si rincorrono accompagnati dalle onde e dal cullare dell’acqua lacustre.

Gianluca Veltri è un narratore altrettanto prolifico: numerose le sue pubblicazioni, tra cui L’odore dell’asfalto, la dimora del Santo, Hotel Flora. Il suo ultimo lavoro, La regola del caos, prende il via dal ritrovamento di un corpo nelle acque del Ticino. L’indagine viene affidata alla questura di Milano dove opera l’ispettore Crespo, a cui viene affidata la ricerca del colpevole. Ma la trama si infittisce anche per un’altra vicenda: la ricerca della figlia di un delinquente che è scomparsa.

Gioacchino Parolari è appassionato di viaggi e da qui nasce la sua passione per la fotografia. La collaborazione con Gianluca Veltri è legata al lavoro di quest’ultimo, presso Anadema Hair Stylist. E si rinnova ogniqualvolta Veltri propone un suo nuovo romanzo. Che ispira Parolari e lo porta alla ricerca di scatti sempre più appassionati dove scovare ambienti unici. Un connubio ormai storico.