Disegniamo un Mandala. Nuovo incontro a Il te con l’autore

Cos’è il Mandala? A questa domanda possiamo proporre una risposta venerdì 11 novembre, alle 18, presso il caffè Lucioni di Castiglione Olona dove l’associazione Borgo antico organizza un incontro con Anna Rita Accogli, autrice di un testo, “Il Mandala”, appunto che permette di chiarire il significato di questo termine e il benessere che ne deriva.

“Il Mandala, dice l’Accogli, è un contenitore di essenza, la forma stessa dell’essenza. La sua rappresentazione è un cerchio o un quadrato o altre figure geometriche che si combinano tra loro. La sua essenza è un punto dentro ad una circonferenza. In cui il punto è l’essenza e la circonferenza è la sua estensione.

“Può sembrare un discorso un po’ complesso, ma, infine, se guardiamo con attenzione, troviamo in questo connubio, e, in particolare, nel punto, la rappresentazione del Sé, che si esprime con le coppie di opposizione: energia femminile e maschile, coscienza ed inconscio personale e collettivo.”

La serata sarà anche occasione per sviluppare queste caratteristiche attraverso il disegno. Portare carta e matite è il consiglio che Anna Rita Accogli ha espresso. Perché è proprio in questo modo che ognuno, partecipando attivamente, mette in atto quei meccanismi che lo pongono in contatto con la propria spiritualiltà.