Un romanzo epistolare al tempo di Internet

Nuova proposta letteraria per la rassegna Il te con l’autore, dell’Associazione Borgo antico di Castiglione Olona, Domenica 25, alle 16 l caffè Lucioni sarà ospite Laura Valera con Luisa e Fabio, due periferiche in con-tatto, editore Tre E.

“Si tratta di una nuova autrice, che approda alla nostra rassegna, dice Ugo Marelli, presidente dell’associazione. E, come tale, sappiamo che si alzerà sicuramente il livello di attenzione dei nostri affezionati lettori.”

Il romanzo si propone in buona parte in forma epistolare, ma con i mezzi odierni: quindi con uno scambio fitto di e-mail tra i due protagonisti, amici d’infanzia, che si ritroveranno attraverso la loro passione principale che è la lettura. Fabio, dopo una vita da giornalista ha deciso di dedicarsi all’insegnamento; Luisa fa la bibliotecaria. Il tramite, è un libro di Paolo Cognetti, la felicità del lupo, che diventa il fulcro del loro incontro. A cui partecipano anche Marco, marito di Luisa e Silvia, fidanzata di Fabio. Con una figura enigmatica in aggiunta, Francesco, uno scrittore schivo.

Laura Valera, milanese, ha scelto di vivere in Valcuvia. Qui insegna italiano e lingue straniere. La sua attività si sviluppa anche in gruppi di lettura e nel volontariato in un Centro di ascolto. In occasione del decino anniversario di fondazione del Centro di ascolto Caritas di Cuveglio pubblica Farsi prossimi: una speranza per tutti. In seguito si dedica al romanzo. Quello che verrà presentato domenica è il suo quarto lavoro di narrativa