In un orto si aggira un assassino: il te con l’autore di Castiglione Olona torna al giallo

Ormai quasi allo scadere nel quinto anno di programmazione, il te con l’autore di Castiglione Olona propone domenica 25 novembre alle 16, presso il caffè Lucioni un nuovo romanzo giallo: Si tratta di Delitti nell’orto di Anna Maria Castoldi e Miriam Donati, per i tipi di Heppy Hour.

Le due autrici sono esordienti, ed abitano alla periferia nord di Milano, dove hanno ambientato il loro affascinante Delitti nell’orto. Una raccolta di racconti, due brevi ed uno lungo, che ruotano attorno ad un ambiente, gli orti cittadini, appunto, ed hanno come protagonisti un gruppo di arzilli vecchietti che occupano il loro tempo a coltivare pomodori e carote, ma che intrattengono rapporti di amore, odio, invidia “il mio orticello rende di più del tuo”. “Ma i miei pomodori sono più sugosi”. Fino a quando non si trova un morto, Poi un secondo, che viene dissepolto dopo anni di abbandono, ed un terzo. Che mettono alla prova gli inquirenti ed una loro provvidenziale aiutante: La sciura Marple.

Ma non mancano storie di dolcezza, d’amore, di tenerezza tra i protagonisti che percorrono tutte le storie.

“Dopo il successo della serata dedicata a Rossini,dicono gli organizzatori, torniamo al giallo, che appassiona i nostri amici appassionati di lettura, che ci seguono sempre con grande interesse. Ma questo non sarà l’ultimo appuntamento dell’anno, per cui diciamo che ci sarà ancora una sorpresa.”