Un romanzo in musica: l’incontro tra Borgo antico e l’Accademia musicale. Non sarà un te ma un cocktail

Sarà un incontro tra due associazioni che operano da anni sul territorio l’incontro di domenica 11 novembre alle 18 al caffè Lucioni. L’associazione Borgo antico ha pensato alla parte letteraria; l’Accademia musical Tito Nicora ha pensato alla parte musicale. A chiusura della serata, il caffè Lucioni propone, ovviamente a tema, il cocktail Rossini. Ma andiamo con calma.

Il 13 novembre 1868 moriva a Passy Gioachino Rossini, uno dei geni del melodramma italiano dell’Ottocento. Ecco quindi l’occasione per ricordare un grande musicista italiano unendo la passione per la letteratura con quella della musica. L’associazione Borgo antico coglie l’occasione per proporre, nella rassegna il te con l’autore, un romanzo, Rossini o la musica del cibo, di Ketty Magni, che ha come protagonista il pesarese. l’Accademia musicale Tito Nicora propone alcuni brani musical tratti dalle opere di Rossini. A deliziare i cultori della musica saranno il maestro Gaetano Di Blasi al piano e Jacopo Marchesini al clarinetto. A presentare il libro sarò Ugo Marelli.

“Era un’occasione da non perdere, dicono gli organizzatori. Unire la passione per la narrativa con quella per la musica è stato facile. E c’è anche la certezza che il pubblico, sempre più numeroso durante le iniziative delle due associazioni castiglionesi, sarà, anche in questo caso, numeroso.”

Ketty Magni ha unito la passione per la storia Rinascimentale con la passione per la musica ed anche per il cibo. Avvicinarsi alla figura di Rossino è stato facile, vista la passione che ha sempre mostrato per la cucina. Basta ricordare, oltre al cocktail che sarà proposto dal caffè Lucioni, anche altri piatti prelibati che deliziavano la tavola del  musicista. Per scrivere questo romanzo, appassionato, intricato ed intrigante l’autrice ha lavorato a lungo per collegare le numerose figure che operano sullo sfondo di un’Italia ed un ‘Europa che stanno vivendo momenti di forte tensione.

Il romanzo ha come protagonisti Gioachino Rossini e Olympe Pèlissier, l’affascinante modella che conquista il cuore del compositore, fino a divenire la sua seconda moglie. Uno storia sentimentale non facile che svela il rapporto tra il pesarese ed una donna coraggiosa. un inno alla buona tavola che propone anche alcune ricette caratteristiche create anche dal famoso cuoco francese Marie Antonin Carême.

Ancora avvolte nel mistero le proposte musicali dell’Accademia Tito NIcora; un po’ di suspense non guasta, d’altra parte. Ma è certo l’occasione di proporre due maestri che tengono alta la qualità degli insegnati di corsi di musica che, quest’anno, hanno raggiunto il record di 120 iscritti.