Un bilancio positivo

Certo, se pensiamo che a scrivere siamo noi di Borgo antico, il fatto che il bilancio dell’attività di quest’anno dell’associazione sia positivo potrebbe sembrare ovvio e di parte. E forse è anche così. Ma proviamo a pensare a quella che è stata la nostra attività.

Per “il te con l’autore”, abbiamo presentato otto nuovi autori; che, con i 22 degli anni scorsi, raggiunge la ragguardevole cifra di 30 autori che abbiamo portato a Castiglione Olona in questi tre anni. Persone che hanno già dato la loro disponibilità per tornare da noi.

Di questo dobbiamo ringraziare il Museo della Collegiata e la Locanda alla Collegiata, che ci hanno ospitato.

Ma a questi vanno aggiunti tre autori di livello internazionale: Alessandro Barbero, Antonio Caprarica e Carla Fracci; che abbiamo ospitato grazie alla collaborazione della libreria “Un mondo di libri” di Seregno e grazie alla collaborazione di Eva Musci ed Antonio Zappa. Amici con cui stiamo tracciando il palinsesto per il prossimo anno, che sarà ancora più appassionante per l’etichetta “Il te con l’autore”.

Ma abbiamo anche collaborato con altre associazioni per organizzare, a gennaio, la giornata della memoria; e, a marzo, la festa della donna.

Infine, ad ottobre, abbiamo ospitato, durante il mercatino della prima domenica del mese, 35 autori che hanno animato il mercatino stesso e che hanno promesso ed, anzi, chiesto, di ripetere, il prossimo anno, la stessa iniziativa.