Dal Sacro Monte ai Sacro Monti di Varese. Una pluralità di accesso

Si svolge domenica 3 settembre, alle 16, al palazzo del cardinal Branda Castiglioni di Castiglione Olona, Centro storico, l’incontro sul tema “I Sacri Monti di Varese”, organizzato dall’associazione Borgo antico.

“Si tratta di una proposta a cui teniamo molto, e che avevamo in mentre da tempo, dice il presidente dell’associazione, Ugo Marelli. Già il titolo dell’incontro è particolare e richiama il fatto che del Sacro Monte, luogo di culto e di cultura, si possono proporre diverse letture a c ui si avvicnano diverse e differenti arti.”

Ecco allora che la giornata propone, oltre alla riflessione storica e religiosa relativa al luogo, sviluppata dal professor Enzo Laforgia, assessore alla cultura del comune di Varese, e dagli Amici del Sacro Monte, anche gli interventi di Franco Canziani, fotografo, Roberta Lucato, scrittrice, ed Eleonora Monti, che propone i quadri del padre, Benito. Tutti autori che hanno approcciato il luogo dai loro punti di vista, arricchendo l’immagine del Sacro Monte, che diventa così, da singolare a plurale. “Il Sacro Monte diventa, in questo modo, da soggetto a genitivo di arte, come ha detto, saggiamente, Dario Poretti, a cui si deve parte dell’organizzazione della giornata. Quindi diventa una pluralità di sviluppi. Ognuna nell’ambito di chi vi si avvicina.

Ad aprire la serata sarà l’assessore alla cultura di Castiglione Olona, Cristina Canziani.

“Si tratta, conclude Ugo Marelli, di un approccio pensato da tempo e che nasce dalle riflessioni che si sono sviluppate attorno ai libri fotografici di Franco Canziani. Ma anche agli incontri successivi, legati a Il te con l’autore, che hanno portato a Castiglione Olona Roberta Lucato, con il suo romanzo La donna sapiente e l’omicidio della decima cappella; e, infine anche all’incontro con Eleonora Monti che ha proposto, tempo fa, i quadri del padre. Benito.”

Ecco perché non si tratta più di un solo Sacro Monte: l’attenzione al culto è diventato foriero di nuove e sempre più ampie vedute.