Intrigo letterario per un delitto: il te con l’autore ospita Emiliano Bezzon

buongiorno a tutti!

la nostra stagione del tè con l’autore sta per terminare. L’ultima giornata sarà questa domenica 25 giugno e terminiamo con Emiliano Bezzon, giallista Gallaratese, ma non solo.

L’ultimo incontro prima della pausa estiva segna la “fine prima parte” della quarta stagione del nostro “Autorevole Te” ed Emiliano Bezzon presenta il suo ultimo lavoro “il manoscritto scomparso di Siddharta”.
Ancora una volta saremo ospitati dal Caffè Carluccio, che ci ha seguito durante tutta questa edizione e che non finiremo mai di ringraziare per la disponibilità e la gentilezza dimostrati da Elena e tutto lo staff.

secondo il presidente della nostra associazione, Ugo Marelli, possiamo dire che la prima parte dell’anno è stata molto positiva, grazie anche alla collaborazione molto importante di Caffè Lucioni, sia per l’ospitalità che per la pubblicità che sviluppa delle nostre iniziative. Ovviamente stiamo già preparando un bel calendario ricco di impegni partire da settembre; diciamo che nella nostra fucina stanno crogiolando anche altre idee che vedranno presto la luce.

L’evento di domenica sarà moderato da Ugo Marelli e sarà presente naturalmente l’autore di questo nuovo giallo Emiliano Bezzon.

Emiliano Bezzon, classe 1964, è nato a Gallarate (VA) e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano. Ha operato come Ufficiale di Complemento nell’Arma dei Carabinieri e ha poi iniziato una brillante carriera nella Pubblica Amministrazione.
Ha assunto diversi incarichi di Comandante della Polizia Locale a Vigevano e Gallarate ed è stato Comandante Generale della Polizia Locale di Milano, dopo aver operato per sette anni nella Direzione dei reparti operativi del capoluogo lombardo. Oggi è Comandante della Polizia Locale di Varese.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti, scrive per riviste del settore di polizia e si occupa della direzione scientifica di convegni di polizia.
Bezzon è inoltre docente e formatore in diversi corsi organizzati da qualificati Enti e Associazioni del settore e, in particolare, dal 2012 insegna Procedura Penale presso l’Accademia Regionale della Polizia Locale.
Oltre a essere relatore in numerosi convegni di settore, Emiliano Bezzon ha scritto diversi testi tecnico/giuridici e un Manuale di Polizia Giudiziaria edito da Maggioli, che è alla terza edizione.
Forte della sua esperienza investigativa e della profonda conoscenza delle relative dinamiche, nel 2014 Bezzon ha iniziato a dedicarsi alla sua grande passione: la scrittura di libri gialli.
Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo ‘Breva di Morte’ ambientato in Valsolda edito da Eclissi e, sempre con Eclissi, nel 2016 ha pubblicato ‘Le Verità di Giobbe’, sullo sfondo di una Milano che l’autore conosce come le sue tasche.
La sua vena noir si esprime anche in una serie di racconti con i quali è stato finalista del Concorso ‘Gialli sui Laghi ex Giallo Stresa’ nel 2015 e sempre nello stesso anno del concorso ‘Garfagnana in Giallo’.
Il racconto ‘La notte del Boss’ è inserito nella raccolta ‘Delitti e Canzoni’, ‘La mossa Scandinava’ è pubblicato nella raccolta ‘Nuovi Delitti di Lago’ curata da Ambretta Sampietro con Morellini Editore, mentre ‘Solo andata’ è inserito nell’antologia ‘Garfagnana in Giallo’ edito da Garfagnana Editrice.
Quattro racconti – ‘Non è Milano’, ‘Il treno colorato di rosso’, ‘Il falò delle meraviglie’ e ‘L’Isolino Virginia’ – sono stati pubblicati dal quotidiano ‘La Provincia di Varese’ nell’agosto 2016.
Con il racconto ‘Incubo di una notte di mezza estate’ Emiliano Bezzon è finalista del concorso ‘Gialli sui Laghi 2016’.
A fine gennaio 2017 è uscito in ebook  il terzo romanzo giallo intitolato Il manoscritto scomparso di Siddharta (indies g&a) su Amazon e Kobo che sarà poi pubblicato in cartaceo da Robin Editori.

E’ una trama molto interessante quella che si snoda all’interno del libro: Giorgia Del Rio, psicologa di coppia milanese, si è da qualche tempo convertita a fare l’investigatrice, pur senza licenza, a caccia di mariti infedeli. Spesso la sua professione la porta a lunghi appostamenti vicino a Lugano, presso quelli che gli svizzeri chiamano ‘postriboli’. Una sera, rientrando a casa, dà un passaggio a Luna, una delle ragazze che lavorano in questi luoghi di perdizione. Intanto, una nuova cliente dello studio, Tecla Longoni, chiede a Giorgia di indagare sulla morte poco chiara del marito, Mario Longoni. L’investigatrice conosce diverse persone influenti si trova a collaborare con il maresciallo Maiani e con il capitano Doriana Messina.
La vicenda subisce un’improvvisa svolta quando si scopre che, un manoscritto di Herman Hesse, che era vissuto in quei luoghi, è misteriosamente scomparso. La testimonianza di Luna, divenuta ormai amica di Giorgia, sarà preziosa per dare una svolta all’indagine.

Questo giallo dona sicuramente una ventata di aria fredda e misteriosa a questi giorni così afosi e caldi.

Vi aspettiamo numerosi, quindi, domenica 25 giugno h 16.00 presso il Caffè Lucioni, via papa Celestino 20 Castiglione Olona.

Ass. Borgo Antico su FB

Emiliano Bezzon scrittore su FB

caffè Lucioni