Gianni Spartà al te con l’autore: dalla cronaca alla storia locale e nazionale

 

Gianni Spartà  è il nuovo ospite de “Il te con l’autore” domenica 2 aprile, alle 17,  al museo della Collegiata di Castiglione Olona. Il libro che presenta è “Tutta un’altra storia”, con un sottotitolo che la fa da padrone “Non è vero che a Varese non accade mai nulla”, editore Pietro Macchione.

“Ci fa piacere ospitare Gianni Spartà, dice Ugo Marelli, presidente dell’associazione Borgo antico. La sua è una voce autorevole della Prealpina dalle cui colonne ha raccontato la storia locale e non solo. Quindi sarà un’occasione per rivivere episodi, storie ed avvenimenti.”

Gianni Spartà ha attraversato un’epoca spaziando dalla politica alla cronaca allo sport; i suoi interessi lo hanno portato per quarant’anni in giro ad incontrare persone, storie, fatti. “Al punto da affermare, con convinzione, che a Varese non è vero che non accade mai nulla.” Affermazione smentita alla grande dalle pagione del suo ultimo lavoro.

Qui incontriamo un giovane Umberto Bossi che nuove i primi passi con la Lega; veniamo a conoscere gli intrighi della ‘ndrangheta, le azioni dei terroristi o dei contrabbandieri; le bestie di satana. Ma possiamo anche vedere il lato buono della provincia: quello che ha fatto di Varese, oltre alla città giardino, anche la terra di lavoratori, imprenditori. e possiamo dirlo con certezza, anche grandi scrittori e grandi giornalisti.