DUE AUTORI PER UN TE

buongiorno a tutti,

nuove notizie per quanto riguarda il nostro te con l’autore: domenica 13 alle 17.00 alla Locanda alla Collegiata, presso il museo della Collegiata di Castiglione Olona, sarà una giornata molto speciale; non avremo soltanto un autore, ma bensì due.

I protagonisti saranno Amedeo Ansaldi, con il libro “Manuale di scetticismo”, Puntoacapo editore, e Giorgio Gramolini, con il libro “Pensieri scorretti”, Arduino editore.

Si tratta di due raccolte di aforismi che hanno riscosso un notevole successo di critica e di pubblico. L’Iniziativa è a cura della nostra associazione “Borgo antico”.
“Abbiamo accolto questa proposta che è particolare e molto coinvolgente, dice il presidente Ugo Marelli. Un’idea che si inserisce appieno nella nostra rassegna de ‘Il te con l’autore’ che sta giungendo al termine del suo terzo anno di attività.”

befunky_ansaldi_10675704_Amedeo Ansaldi è il vincitore (ex aequo con Alessandro Tozzi) del Premio “Torino in sintesi” 2010, nella sezione inediti proprio con la raccolta di aforismi “Manuale di scetticismo“ che presenta domenica. Alterna al suo lavoro di traduttore la passione per gli aforismi. E, ad incominciare dal titolo, la raccolta diventa quasi un paradosso: Come si può dare insegnamenti di scetticismo?
“Fondamentalmente, dice il nostro autore, la funzione dell’aforisma è quello di alimentare il dubbio su qualsiasi cosa, di obbligare il lettore a rimettere in discussione opinioni, convinzioni, tutto. Non credo sia intellettualmente lecito, a questo mondo, abbracciare alcuna certezza, dottrina o ideologia; a mio avviso può esistere solo una pars destruens nell’aforisma (e nel pensiero in genere). Non si dovrebbe mai cedere alla presuntuosa lusinga di proporre una propria visione delle cose.”

 

 

 

 
nzoGiorgio Gramolini afferma che la sua scrittura, breve, incisiva aforistica esprime il desiderio di trovare un percorso che gli permetta di raggiungere le proprie paure, le problematiche , le fissazioni; ma senza arrivare a toccare il fondo. In questo emerge la scorrettezza dei pensieri.

 

 

 
Come sempre è gradita la prenotazione scrivendo alla nostra mail: [email protected]

vi aspettiamo numerosi a questa domenica speciale, sempre presso la Locanda della Collegiata.

 

 

https://www.facebook.com/castiglioneolonaBorgoAntico/