CASTIGLIONE OLONA: UN TE SENZA L’AUTORE

Il secondo “Te senza l’autore”, organizzato dall’associazione “Borgo antico”, si terrà domenica 12 aprile, alle h 17, presso Old Inn Pub. L’argomento, che sarà trattato dal professor Carlo Clerici, verterà sui “Ritratti gucciniani”. Una carrellata sulle figure che il cantautore di Pavana ha dipinto nel corso della sua lunga ed esaltante carriera.

“Dopo l’incontro, fittizio, ma di grande successo con il conte di Montecristo, dice il presidente di ‘Borgo antico’ Ugo Marelli, adesso andiamo ad incrociarci con un autore contemporaneo di grandissimo pregio che ha attraversato gli ultimi decenni coinvolgendo giovani e meno giovani. Un ritratto dell’autore e dei suoi ritratti non solo musicali ma anche letterari, perché non va dimenticato che Francesco Guccini è anche autore di romanzi che hanno riscosso un notevole gradimento del pubblico.”


I “Ritratti gucciniani” sono una lettura trasversale che coglie personaggi noti e meno noti, umili e famosi: tutti proposti con una delicatezza ed un carattere che li hanno fatti emergere e ricordare. In pochi non conoscono “Il vecchio e il bambino, o, per rimanere sul tema degli anziani, “Il pensionato”; o l’amica, a cui Guccini da dedicato, da sempre, l’apertura di ogni suo concerto. O il ferroviere che lancia la sua “locomotiva, come una cosa viva” ed ha chiuso ogni sua serata




Carlo Clerici, docente presso il liceo scientifico G. B. Grassi di Saronno, ha una frequentazione colturale di notevole qualità con il cantautore pavanese: ha già proposto diversi incontri su questo e su altri temi riguardanti la musica e la letteratura di Francesco Guccini.