Un fantasma inglese al te con l’autore di Castiglione Olona

“Per dare il via al settimo anno di attività, incominciamo dal 6 gennaio, al caffè Lucioni alle 16.” Queste le parole degli organizzatori de il te con l’autore, la proposta dell’associazione Borgo antico di Castiglione Olona.

 

“E sarà un appuntamento importante con la musica ed un reading di qualità che vedrà ospiti i tritaJaz, che proporranno tre momenti di musica spaziando tra il blues americano e la musica italiana, ma con alcune sorprese legate al tema del giorno: la ripresa del testo di Oscar Wilde, Il fantasma di Canterville da parte di Rossana Girotto.”

 

I tritaJaz sono già stati ospiti negli anni passati. Al duo, composto da Vito Trezza, tromba, e Daniele Dossi, chitarra, si aggiunge, questa volta, Niccolò Bevilacqua alle percussioni. Una novità che farà piacere agli spettatori anche per l’originalità dello strumento che verrà utilizzato, di cui il trio è molto geloso e non rivela nulla.

Il programma prevede tre interventi in cui si spazierà dalla musica italiana a quella inglese ed americana, ma con una strizzata d’occhio al tema della giornata. Ma, anche qui, nessuna anticipazione.

 

Anche Rossana Girotto è già stata ospite al te con l’autore con i suoi libri ma anche con alcuni interventi legati ad una rilettura di Dumas (Il conte di Montecristo), e, di Oscar Wilde. Tra l’altro, fa parte della Oscar Wilde Society di Londra per la competenza mostrata nei confronti dell’autore di uno dei capolavori del Decadentismo. A lei sarà affidata la ripresa di The Canterville Ghost, un divertissement di Wilde che dimostra come il grande autore inglese sapesse spaziare anche su temi leggeri.

 

In questa rilettura sarà aiutata anche da Ugo Marelli, presidente dell’associazione Borgo antico e intervistatore storico de il te con l’autore.

 

Il tema sarà la paura, del fantasma, ma anche l’umorismo inglese che ricorda diversi grandi autori inglesi che hanno saputo fare dell’Humor britannico un motivo di successo.