Le atmosfere di Orta al te con l’autore di Castiglione Olona

Si torna al giallo classico e d’ambiente alle serate de Il te con l’autore, la proposta letteraria dell’associazione Borgo antico di Castiglione Olona. L’appuntante sarà per domenica 27 alle 16 a caffè Lucioni. Ospite Erica Gibogini con due libri: Orta in giallo e Rose banche sull’acqua. Una raccolta di racconti ed un romanzo che hanno come denominatore comune la cornice del lago d’Orta.

“Il te con l’autore torna al giallo classico, e questa è una situazione che piace a nostri ospiti. Ma con la presenza di piccole mostre d’arte, possiamo dire che abbiamo dato un valore aggiunto ai nostri incontri. Che da questo incontro si avvalgono di un altro patrocinio di qualità, poiché abbiamo la possibilità di annoverare tra questi anche gli Amici di Piero Chiara: che non è cosa da poco.”

Erica Gibogini abita e lavora nelle zone che trasforma in paesaggi nei suoi racconti: che ruotano attorno alla magica cornice del lago d’Orta. Lettrice appassionata, ormai da anni si dedica alla scrittura. È partita dai racconti, sviluppando il tema del giallo. Ha partecipato ad alcuni concorsi letterari ottenendo diversi premi: da Garfagnana noir a Giallo lago al premio Marguerite Yourcenar.

Orta in giallo è un affresco noir di una splendida cornice lacustre. Dove non ci si aspetta il male, ecco che esso striscia e dilaga. Personaggi che sembrano innocui celano il dramma. Maschere che risorgono dal tempo. E molto altro.

Rose bianche sull’acqua ha come protagoniste due coppie il cui matrimonio è in crisi. Ed altri personaggi curiosi che complicano la vita al commissario Verano, incaricato di indagare quando la vicenda sfocia in un omicidio. Il tutto nell’atmosfera incantata del lago.

Anche in questa occasione, saranno esposte alcune opere di Benito Monti, Da Monti al Sacro Monte, il cui soggetto sono le cappelle del Sacro Monte di Varese.