Il Titanic ed i suoi enigmi: un te (freddo) nell’oceano

Il te con l’autore torna puntuale il 27 di maggio alle 16 al caffè Lucioni. Questo appuntamento avrà ospite Claudio Bossi: un punto di riferimento nazionale, e non solo, nell’ambito delle vicende legate alla celebre nave Titanic. L’autore presenterà il suo libro Gli enigmi del Titanic.

“Non è l’ultimo” ci dice Claudio Bossi spiegando come siano stati pubblicati altri libri successivi a questo. Annuncia inoltre la pubblicazione di un nuovo libro prevista per il periodo natalizio, che si occuperà di una questione più esoterica, chiara già dal titolo, la numerologia del Titanic.

“Titanic è sì sinonimo di catastrofe, ma anche e soprattutto sinonimo di mistero” così inizia a presentare il suo libro Bossi, aggiungendo come ci siano molti misteri che aleggiano intorno alla storia di questa nave. “Gli enigmi del Titanic sono una raccolta di episodi poco chiari e poco conosciuti al grande pubblico a cui, purtroppo, non è possibile dare una conclusione certa.” Alcuni episodi sono poco conosciuti poiché durante le apparizioni di Claudio Bossi in televisione non gli viene consentito di spiegare determinate circostanze inerenti alla vicenda.

L’autore, successivamente, ci spiega come ci siano avvenimenti già abbastanza intriganti avvenuti ancora prima della partenza della nave definita inaffondabile: oscure manovre e speculazioni finanziarie, sospetti dettati, probabilmente, da situazioni ancora più misteriose. Insomma, intrighi e misteri che si sovrappongono in una delle tragedie che più sono rimaste impresse nella memoria delle persone, non solo di quelle coinvolte personalmente ma anche di chi successivamente ha sentito narrare di questo fatto.

Claudio Bossi nasce a Gallarate nel 1957, scrittore e storico, si occupa solamente di questioni legate al Titanic. Grazie al suo libro “Titanic. Storia, leggende e superstizioni sul tragico primo e ultimo viaggio del gigante dei mari.” ” (Giunti/De Vecchi Editore)  È riuscito a farsi conoscere al grande pubblico, diventando così uno dei maggiori esperti di Titanic sia in Italia che in Europa. All’attivo ha anche altri scritti quali “Naufragi” (Il Saggiatore), “io e il Titanic” (Macchione Editore) e “Titanic 3D”  (Sassi Editore).

Andrea Vincenzi