Storie e misteri dell’Insubria al te di aprile a Castiglione Olona

Incontro d’eccezione il 15 aprile prossimo per il te con l’autore. Ospite al caffè Lucioni, alle 16, come di consueto, sarà Cesarina Briante, che propone il suo ultimo lavoro Misteri e storie degli antichi borghi d’Insubria. Editore Macchione.

 

“È un’occasione in più per incontrare un autore che è già stata nostra ospite, dice Ugo Marelli, ma che, questa volta, non si propone con  un romanzo ma con un saggio che spazia dalla grande Storia alla storia locale e che attraversa i secoli con la voglia di raccontare caratteristica dei nostri vecchi. E molte delle storie che vengono proposte giungono proprio dalla voce degli anziani, raccontate da tempo al caldo delle stalle o vicino ad un camino che riscalda la poca cena.”

 

Cesarina Briante è nata a Somma Lombardo. La sua passione è la storia antropologica, le culture antiche, l’astrologia, la pratica divinatoria. Una passione che da anni coltiva e che le ha permesso di raccogliere materiali, strumenti, usi, ricette e racconti degli antenati, dalla sua famiglia ma anche da altre innumerevoli fonti.

 

Misteri e storie degli antichi borghi d’Insubria è il frutto della passione dell’autrice. Ma è preceduto da alcune pubblicazioni che possono essere considerate un ampio prologo di questo lavoro.  In questo caso, le vicende sono inserite in un fluire storico che accompagna il lettore dalle origini del luogo insubrico fino ai giorni nostri.

 

Come di consueto, l’incontro sarà arricchito da alti momenti particolari, su cui Cesarina Briante e gli organizzatori intendono mantenere un forte riserbo. Occasione in più per non mancare all’appuntamento.