Riparte “Il te con l’autore” con un’ospite affermata: Cesarina Briante

Riprende, con l’ultima domenica di settembre, il te con l’autore. Appuntamento ormai confermato domenica 30 alle 16 al caffè Lucioni di Castiglione Olona. Ospite sarà Cesarina Briante, con il suo ultimo lavoro “La strega del Verbano, diario di una nobildonna in terre lombarde”.

 

“Dopo la sosta estiva, dice il presidente dell’associazione Borgio antico, Ugo Marelli, siamo sicuri che i nostri amici saranno presenti all’apertura della nuova stagione, che porta tante novità: autori nuovi, idee nuove, ed anche collaborazioni sempre più attive. I programma da qui a dicembre è molto vasto e coinvolgente. Ovviamente, non possiamo dire tutto subito, ma assicuriamo che ci saranno sorprese.”

 

Cesarina Briante è un’autrice già conosciuta a Castiglione Olona. La sua passione per la storia locale  e per le culture antiche le hanno fatto raccogliere un materiale molto vasto attorno alla vita quotidiana ed alle usanze dei nostri avi. La tradizione orale converse nelle sue pagine con una prosa che coinvolge e che rimanda ad antichi documenti. Ovviamente, domina la fantasia; ma luoghi e situazioni assumono la caratteristica del vero.

 

“La strega del varesotto, diario di una nobildonna in terre lombarde” ci porta nel XVIII° secolo. La protagonista, Jenny, originaria della Provenza, è una donna saggia; il suo cammino, che la porta al matrimonio con un nobile milanese, è un percorso di conoscenza di se stessa e della sua forza. Sposarsi, lei diciottenne, con un uomo anziano è un dovere a cui si abbandona senza l’amore. Tuttavia, inel percorso che la porta alla casa del futuro marito, la giovane vive esperienze di straordinaria intensità.

 

Come sua abitudine, Cesarina Briante non tralascia l’occasione per narrare anche momenti di storia con cui la protagonista intreccia la sua vita. Compaiono anche figure misteriose, ricche di fascino, che fanno parte di quel popolo che non sempre è narrato in prima persona nei racconti del periodo.

In prima persona è invece la narrazione: una scelta particolare, che punta subito al coinvolgimento del lettore.