Una pedalata da Aosta a Como per presentare il romanzo “La sposa del lago”

Sarà un appuntamento straordinario in tutti i sensi quello che proponiamo domenica 8 luglio, alle 17.30 presso il Museo della Collegiata di Castiglione Olona. Ma tutto questo è qualcosa di più grande.

Il Ciclo-libro-tour della sposa del lago è un’iniziativa originale che abbina un viaggio in bicicletta alla promozione di un libro. Ideatrice dell’impresa è Rita Bonfanti, scrittrice valdostana di origini comasche, che, assecondando la passione per il mezzo a due ruote, porterà il suo romanzo d’esordio, intitolato La sposa del lago, dalla Valle d’Aosta, regione dove risiede da 27 anni, al territorio lariano, teatro dei fatti narrati nell’opera, percorrendo più di 500 km in nove tappe. L’evento si svolgerà dal 5 al 14 luglio 2018, con partenza da Aosta e arrivo a Colverde, ridente comune della provincia comasca. L’autrice tornerà per la prima volta nei luoghi che l’hanno vista crescere con il mezzo più adatto a cogliere i profumi e i colori del paesaggio. L’itinerario scelto si snoderà tra paesi affacciati sui laghi Cusio, Verbano, Ceresio e Lario, con visita a luoghi ricchi di fascino e di storia.

Il libro racconta la storia di Cecilia, bisnonna dell’autrice; e sarà il filo conduttore del tour perché ad ogni tappa si parlerà di lei attraverso una serie di incontri pubblici nel corso dei quali saranno esposte le motivazioni che hanno spinto Rita Bonfanti a raccontare in chiave narrativa la vita straordinaria della sua antenata e a ricostruire, con rigore storico, ambienti, personaggi e fatti di cronaca della Como di fine ‘800.

Pubblicato alla fine del 2016 da edizioni della Goccia di Casale Monferrato, “La sposa del lago”  appartiene al genere storico familiare. La trama si ispira a vicende realmente accadute che hanno avuto come protagonista la tessitrice comasca Cecilia Rossi, bisnonna dell’autrice. La ricostruzione dei fatti si basa su racconti di famiglia confermati dal contenuto di articoli di giornali dell’epoca e documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Como. L’opera ha inizio nel 1891: dopo anni di contrasti con l’autoritario padre, Cecilia sposa Sandro, un “imbratacarta” forestiero che le promette un futuro roseo. Ma il sogno d’amore della ragazza s’infrangerà presto e saranno proprio le acque del Lario a decidere il suo destino, intervenendo ben due volte, la prima nientemeno che il giorno delle nozze.

Nel libro è evidenziato il grande coraggio e la dignità della protagonista. La descrizione della città lariana di fine ‘800, degli usi del tempo, delle tradizioni gastronomiche e delle superstizioni della povera gente restituiscono al lettore un intenso spaccato di vita dell’epoca.

Con al suo attivo ben sette ristampe, il romanzo è arrivato finalista al premio internazionale città di Como (IV edizione) ed è stato proclamato vincitore assoluto al premio città di Aosta (XIV edizione).

Le presentazioni si terranno presso librerie, associazioni culturali e biblioteche civiche situate lungo il percorso.

Il lancio dell’iniziativa avverrà ad Aosta nel pomeriggio di giovedì 5 luglio alle 17:30 con il primo incontro presso la libreria Brivio due di Piazza Emile Chanoux. dialogherà con l’autrice Donatella Corti. La partenza è prevista per il mattino successivo.

La ciclista autrice del racconto invita gli amici ciclisti e gli amici lettori ad aggregarsi a lei, anche solo per una tappa.

Facciamo seguire il programma.

venerdì 6 luglio: tappa Aosta – Biella: km 95. Alle 21:00 presentazione presso libreria Giovannacci – via Italia, 14 – Biella. Colloquia con l’autrice Paola Guabello.

sabato 7 luglio: tappa Biella – Verbania: km 93. Alle 17:30 presentazione presso libreria Mondadori store – via san Vittore, 76 – Intra – Verbania. Colloquia con l’autrice Patrizia Balzarini.

domenica 8 luglio: tappa Intra – Castiglione Olona: km 69. Alle 17:30 presentazione presso Nuova Scolastica della Collegiata – via Cardinal Branda, 1 – Castiglione Olona (VA). Colloquia con l’autrice Ugo Marelli.

lunedì 9 luglio: tappa Castiglione Olona – Moltrasio: km 45. Alle 21:00 presentazione presso Sala civica della biblioteca – Piazza San Martino, 1 Moltrasio (CO). Colloquiano con l’autrice:Magda Noseda e Rosanna Pirovano.

martedì 10 luglio: tappa Moltrasio – Menaggio: km 28. Alle 20:45 presentazione presso Sala consigliare – via Lusardi, 24 – Menaggio (CO). Colloquia con l’autrice Domenico Rizzi.

mercoledì 11 luglio tappa Menaggio – Morbegno: km 42. Alle 21:00 presentazione presso biblioteca civica Ezio Vanoni – via Cortivacci, 4 Morbegno (SO). Colloquia con l’autrice Renzo Fallati

giovedì 12 luglio tappa Morbegno – Colico: km 17. Alle 18:30 presentazione presso biblioteca comunale – via alle Torri, 13 – Colico (LC). Colloquia con l’autrice Monica Gilardi.

venerdì 13 luglio: tappa Colico – Canzo: km 71. Alle 21:00 presentazione presso biblioteca comunale via Chiesa, 4a – Canzo (CO). Colloquia con l’autrice Rosanna Pirovano.

sabato 14 luglio: Canzo – Colverde: km 66. Alle 17:30 presentazione presso Sala polifunzionale di Gironico – via Roma. 310 – Colverde (CO). Colloquia con l’autrice Luisa Carnini.