L’atmosfera dei secoli bui a il te con l’autore di Castiglione Olona

Riprende domenica 29 settembre, alle 16, Il te con l’autore. L’iniziativa dell’associazione Borgo antico si terrà, come di consueto, presso il caffè Lucioni a Castiglione Olona. ospite Marco Corrias con Canto Barbarico pubblicato da Macchione editore.

“Dopo la pausa estiva, dicono gli organizzatori, si riprende con nuovi autori e nuove idee. Ed un programma che spazia dalla narrativa alla saggistica, accompagnato anche da mostre di pittori e fotografi, le cui opere saranno visibili durante il giorno della presentazione ma anche nei giorni seguenti. In uqesto modo ci avviamo a doppiare il traguardo dei sette anni, poiché l’iniziativa ha preso il via a gennaio 2014. E non si è mai fermata.”

Il 29 sarà Marco Corrias ad essere ospite dell’iniziativa. Laureato in Beni culturali, specializzato in Storia dell’arte medievale con unba tesi che sviluppa l’architettura romanica del Verbano e dell’alto Ticino, l’autore ha anche approfondito gli studi sull’oreficeria barbarica del bacino Carpatico Danubiamo. È autore del blog “Wunderkammer” dove trovano spazio tulle le sue iniziative culturali. ha ricevuto numerosi premi letterari legato alla sua attività di saggista ma anche a quella di narratore.

“Canto Barbarico” è ambientato principalmente nell’Italia dei cosiddetti secoli bui attorno al 590 dopo Cristo, sulle alpi della Langobardia. Ma i protagonisti li troviamo anche nelle principali città del tempo, dove nasce lo scontro con il mondo bizantino dominato dalla nuova Roma, l’Urbe d’oriente dalle cupole d’oro. Da lì potrebbe nascere una nuova rivolta che porterà ad una nuova era.

Un romanzo scritto con grande forza evocativa nel linguaggio, nel modo di tratteggiare i personaggi ed i luoghi, nel coinvolgere il lettore, che, ad ogni pagina, trova una novità.

Collegata all’iniziativa letteraria ci sarà anche la mostra del pittore Benito Monti dal titolo “Tra monti e il Sacro Monte”