La musica… la poesia: un te con Leopardi a ritmo di Jazz

L’associazione Borgo antico continua a proporre una serie di appuntamenti domenicali per il te con l’autore. Domenica 17, alle 16 al caffè Lucioni sarà in scena La musica… la poesia, un incontro che vede protagonisti il duo jazzistico tritaJaz e… niente popo di meno che… Giacomo Leopardi. Ma, attenzione: mentre il duo composto da Daniele Dossi e Vito Trezza suonerà dal vivo, Leopardi sarà presente con quello che è certamente il suo idillio di maggior fama, l’Infinito: la lirica che quest’anno compie 200 anni sarà letta e commentata da Ugo Marelli.

 

Programma interessante, dicono gli organizzatori, che si apre, ancora una volta, alla musica ed alla letteratura, dopo il successo della serata dello scorso anno dedicata a Rossini.

 

Il duo tritajazz propone un ricco middle di brani musicali legati al mondo del jazz nascondendo sotto l’ironia del nome che si sono dati, una grande maestria con la chitarra e la tromba. Ugo Marelli si cimenta per la prima volta in una lettura e commento pubblici legati al mondo della letteratura.

 

“Certo non è facile trattare un idillio così famoso e, per questo, anche un po’ misterioso. Di ceto tutti lo conoscono; ma, forse, una rilettura senza voler fare della critica troppo elevata, ci sta bene. Non sarà un’interrogazione, per gli amici che interverranno, ma saranno loro stessi a dare delle interpretazioni al testo, a vedere il colle che ispira il poeta recanatese, e che spinge il suo pensiero oltre la siepe in un infinito forse unico nella storia della poesia non solo italiana.”