Di nuovo insieme al te con l’autore

Nuovamente al palo di partenza l’iniziativa dell’associazione Borgo antico di Castiglione Olona. Riparte il te con l’autore dopo la sosta forzata per il covid 19. Appuntamento domenica 30 agosto, alle 16 al caffè Lucioni con Riccardo Landini con Il giallo della villa abbandonata.

“La sosta forzata è stata lunga, e adesso abbiamo voglia di riprendere con la nostra attività culturale e con i nostri amici lettori ed autori. Lo spazio a disposizione al caffè Lucioni è molto ampio, in questo periodo estivo ci si vede sotto le piante di un bellissimo giardino, che fa da cornice all’evento e dà sicurezza.” Tuttavia, ricordiamo che sarà obbligatoria la mascherina, e, per sicurezza, è gradita la prenotazione chiamando il numero 0331 857411.

 

Riccardo Landini, emiliano ma di origini romagnole, ha pubblicato numerosi romanzi, vinto altrettanti premi letterari legato al mondo del giallo e del noir, una trilogia, ed ha pubblicato diversi racconti, tra cui anche per Giallo Stresa, una terra che lo attira per la sua passione nei confronti di Piero Chiara.

 

Il giallo della villa abbandonata ha come protagonista Astore Rossi, già comparso nel recente Il giallo di via san Giorgio. Astori è un restauratore che viene chiamato per valutare mobili e quadri. Ecco come entra nella misteriosa villa abbandonata di una nobildonna. Qui trova un quadro che lo attira in modo particolare: una crocifissione in cui Cristo è ritratto in una postura inconsueta. Per una valutazione più precisa Astori coinvolge un amico esperto. Ma l’amico viene assassinato ed il quadro sparisce.

Astori è una figura solitaria, con un passato sfortunato, che si nasconde agli altri; ma è un personaggio a cui ci si affeziona da subito: è ingenuo, e questo lo porta a cadere nelle trappole della vita poiché non vede il male e gli inganni di cui è disseminata.

La soluzione arriverà, ma l’autore si riserva di tenerla segreta fino alla presentazione del romanzo il 30 agosto.