Giocava a pallone da becco… Il nuovo te con l’autore a Castiglione Olona

Sarà “Il becco di Olonia”, il nuovo libro di Mario Alzati, ad essere protagonista dell’incontro di domenica 24 aprile alle 16 al caffè Lucioni di Castiglione Olona.

 

“Alzati è già stato diverse volte ospite a il te con l’autore, dice Ugo Marelli, presidente dell’associazione borgo antico che organizza gli incontri. Le sue storie sono tutte ambientate in un luogo di fantasia, Olonia appunto, che assomiglia da vicino al luogo in cui lui stesso vive, Gorla Maggiore, di cui porta i tratti nelle persone e nei luoghi.”

“il becco di Olonia” racconta la storia di un giovane appassionato di calcio che gioca nel ruolo di terzino. Da qui il nomignolo Becco, termine importato dall’inglese, che nel dialetto locale indicava il terzino. Ma la vicenda si allarga anche alla vita di Eusebio Cozzi: una vita grama in cui si susseguono tribolazioni. Lavoro malpagato, matrimonio difficile, amori scombinati della figlia. Anche il nipote non fa che creare guai a non finire. E poi non finisce qui.

Mario Alzati con Il becco di Olonia è al suo settimo romanzo: tutti ambientati nel territorio fantomatico di Olona, che ha i caratteri di Gorla Maggiore. Luogo che dà spunti per diverse storie, tutte molto coinvolgenti che si sviluppano durante tutto il Novecento.

Alzati, utilizza la sua grande conoscenza della storia locale e della storia patria per imbastire le vicende che tengono il lettore  concentrato sulle sue pagine.