A Castiglione Olona il te con una bambina speciale

Domenica 16 febbraio alle 16, presso il caffè Lucioni di Castiglione Olona, ci sarà un nuovo appuntamento de il te con l’autore, l’iniziativa messa in campo dall’associazione Borgo antico. Ospite sarà Patrizia Emilitri con il suo romanzo La bambina che trovava le cose perdute editato da Sperling e Kupfer.

 

Abbiamo sentito Ugo Marelli, presidente dell’associazione. “Siamo molto orgogliosi di poter proseguire con l’attività de il te con l’autore, e con l’occasione presenteremo anche il nuovo direttivo che guiderà l’associazione nei prossimi anni.”

 

Patrizia Emilitri non è nuova agli appuntamenti castiglionesi, poiché è già stata ospite negli anni scorsi con i suoi romanzi. Varesina di nascita, si è distinta grazie ad alcuni premi letterari che ha conquistato grazie alla sua maestria narrativa. Vincitrice, in particolare, di un premio Chiara nella sezioni inediti.

 

La bambina che trovava le cose perdute è un romanzi che appassiona dalle prime battute e che racconta le vicende di Noemi Rainer il cui personaggio viene sdoppiato: si narra della bambina Noemi, ma anche di una Noemi adulta, coinvolta, suo malgrado, nel ritrovamento di un segnatempo: il portafortuna del paesino di Vier. Attorno a questa figura ne ruotano diverse altre, e si vive il trascorrere del tempo in un luogo dove tutti sanno tutto di tutti, ma anche dove a volte è necessario non sapere. O, almeno, fingere: perché certe cose è meglio se vengono dimenticate.

Un romanzo coinvolgente, una storia intensa a suggestiva che appassiona dalle prime battute e che coinvolge il lettore fino alla soluzione di una storia che commuove per la sua dolcezza.